L’importanza della bellezza

In mezzo a tutti questi dolori, a tutte le nostre angosce, a tutti i nostri disagi e le nostre desolazioni è importante ricordarci che non siamo soli, è fondamentale non scordarci che siamo circondati di bellezza.

Ogni tanto, magari nel bel mezzo delle nostre cadute, in mezzo al pianto dovremmo sorridere. Perché magari ci capita di pensare che non ci sia via di scampo, che è la fine e invece no, niente è distrutto accanto alla bellezza.

La bellezza è la nostra unica salvezza, ce lo dovremmo ricordare tutte le mattine, tutte le sere prima di andare a dormire dovremmo dirci: <<Finché c’è bellezza, c’è vita>>.

Mi vengono in mente due scene: la prima è presa dal film “Il castello errante di Howl” in cui Howl un personaggio estremamente sensibile, soffre e piange per un motivo particolare.

Questa capacità di contemplazione, di appagamento si può provare solo se si è capaci di vedere ciò che sfugge:<<Le cose d’ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare>>.

La bellezza è amore, è virtù, è qualità, è certezza. Dobbiamo essere capaci anche noi di esplorare i segreti che rendono tutto straordinario.

La seconda scena viene da “I cento passi” e anche qui Peppino Impastato (Luigi Lo Cascio) riesce a vedere ciò che è veramente importante.

Marco Tullio Giordana, Hayao Miyazaki ci hanno solo ricordato, attraverso le loro parole dolci e i loro film meravigliosi, come da questa magica manifestazione derivi tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...