Quanti anni non ho?

<<Vi siete mai chiesti perché quando le persone ci chiedono l’età noi rispondiamo sempre con l’ultimo anno, con l’ultima età raggiunta? Certo io ho quarant’anni ma ne ho ancora trentatré, venticinque e di sicuro ne ho ancora undici.>> George Carlin.

Concordo pienamente con lui, di certo ho ventun anni ma ancora di più ne ho dieci. La mia età è al massimo, o al minimo, ma più al massimo che al minimo, la metà di quella che ne possiedo cronologicamente.

Certo quando nella vita bisogna averne ventuno mi conformo, molto spesso però mi capita di incantarmi, di appassionarmi ma anche di arrabbiarmi come capita ad un bambino. A volte posso addirittura avere cinque anni, a volte mi capita di ammirare le cose o di ascoltare certi suoni come se fosse la prima volta.

Spesso capita di non riuscire più a vedere del bello, capita di non riuscire ad uscire dai bordi della normalità e della routine ed è proprio in quei momenti che si deve ricordare che oltre alla nostra età, oltre a ciò che siamo oggi ci portiamo dentro anche quello che siamo stati ieri e allora mi viene da pensare che certamente abbiamo trenta, quarant’anni ma ancor di più ne abbiamo dodici, sette e perché no anche tre.

Nella vita si incontrano persone che non sanno stare con i bambini, persone così grandi che non riescono a ribellarsi e anche a liberarsi dal peso dell’essere cresciuti.

Più di tutti al mondo io amo i bambini e non perché sono carini, innocenti o adorabili ma perché sono liberi: i bambini non hanno costrizioni, non hanno catene, sono slegati da qualsiasi vincolo e allora quando sto con loro anche io mi trasformo e finalmente divento libera.

Franco Fanigliulo cantava “A me mi piace vivere alla grande” e io mi sento di vivere alla grande solo in compagnia dei più ribelli di tutti: i bambini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...